ForumFree

TG 2, la caduta dei draghi

« Older   Newer »
  Share  
Sevenis
view post Posted on 11/12/2006, 00:59




CITAZIONE (Varuna Nero @ 11/12/2006, 00:55)
A me sembra stiamo a un passo dal mandarci a cagare

Haggard ha postato per "reclutare" degli aiutanti. Ora stiamo a discutere se è giusto che ci sia TG2 o no..insomma tanto on topic non mi sembr

Ma fintanto che si resta in toni civili va sempre bene

Ho riformulato il topic di sopra perchè l'avevo scritto in austro ungarico :P Son stanco :P
Il discorso a monte di tutto il discorso c'è il fatto che TG2 verrebbe cmq fatto con il materiale di TG ed è quindi proprio questo discorso che legittima o delegittima la creazione di TG2.
 
Top
Nym il Mezzuomo
view post Posted on 11/12/2006, 10:40




CITAZIONE (ZioHaggard @ 7/12/2006, 23:04)
Ebbene si è da qualche settimana che sto cercando di contattare Tempus (o Marco Braga se preferite) perchè io ed altri amici stiamo provando a rimettere in piedi il caro vecchio Tg mud e mi pare dovuto chiedere prima il permesso al capoccia originale.

Qualche risposta? :huh:
 
Top
Azazuc
view post Posted on 11/12/2006, 14:12




CITAZIONE
La quantità infantile di insulti che colorisce la tua risposta è quanto di più piacevole si potesse sperare per sostenere la mia tesi :) Quanto meno perchè ogni tentativo di confutazione è reso squallido.

Serve a tener sveglio il lettore nonostante i tuoi polpettoni... :huh:

CITAZIONE
Ha senso del resto continuare una discussione argomentata, o andiamo avanti a ridicolaggini? Fai un po' te, io intanto rispondo, consapevole che tanto l'appello rimarrà inascoltato e rivedremo un altro bel post colorito e del tutto privo di una qualche consistenza: ne sarei felice, perchè il mio ego smisurato si nutre di facili vittorie dialettiche.

Ti pagano a metro per caso?

CITAZIONE
CITAZIONE
Esempio non calzante. Nella vita mi sono appassionato ad un sacco di cose, ma essermi appassionato a "guerre stellari" non mi ha reso un pazzo maniaco che tenta di ricostruire "guerre stellari" perchè non sono capace di accettare che sia finito.

Difatti non è affatto finito, se non sbaglio continuano a venderci i pupazzetti, a farci giochi di ruolo, a scriverci racconti, ci sono ancora forum attivi da tutte le parti: pazzo sarebbe chi tenterebbe di ricostruire un film, perchè sarebbe improponibile. Non mi pare che ricostruire un mud testuale costi attorno ai 100 milioni di dollari.

Si, ma quelli che collezionano pupazzetti, edizioni speciali delle edizioni speciali &co. mi risulta abbiano un nome preciso in inglese, e la mia espressione colorita ne è una buona traduzione italiana... Comunque qui ti avevo contestato, mettiamo il counter, 1.

CITAZIONE
Non capirei una fava neanche nel prendere in mano una pagina di html, che caspita centra?
Comunque quando io sostenevo a suo tempo che Marco aveva diritto a chiudere e a tenere per sè TG perchè l'aveva creato del tutto da solo, mi si era risposto (tra l'altro più o meno con i tuoi toni da arrogante idiota) che la base della programmazione di TG era presa da un codice distribuito freeware (Core Mud, forse? Non lo so, non è il mio mondo). Non è vero? Può darsi, e allora hai ragione, ma tant'è che io ho detto che in questo caso comunque potrebbe anche avere ragione giuridicamente, e non era affatto il fulcro del mio discorso, ma una nota accessoria. Ma vabè, del resto quando non si sa argomentare è normale sviare.

Scusami se non avevo capito che era una nota accessoria, ma quando uno scrive un testo biblico in un post si fatica a capire su cosa concentra l'attenzione. Comunque ti aiuto, essendo i core dei mud dei progetti open-source è obbligatorio a norma di legge citare il motore di provenienza quando viene utilizzato. Comunque ti avevo contestato, 2 :unsure:

CITAZIONE
CITAZIONE
Dopo una tanto precisa (benchè infondata) analisi giuridica, mi aspettavo qualcosa di un po' meno "patetico" di un "appartiene un po' a chiunque abbia voglia di tirarlo fuori"... No, non ci siamo, quel lavoro è stato fatto da della gente PER TG, qualsiasi altro utilizzo (parlo moralmente) sarebbe decontestualizzato e quindi irrispettoso. Ti faccio un esempio: eticamente e giuridicamente parlando non posso andare a prendere parti di forum (community) da un posto e incollarli sul mio forum personale.

E' stato fatto per TG in quanto ambientazione, non per TG in quanto prodotto di Tempus. Non capisco se fai finta di non capirmi o se è un'altra conseguenza del fatto che impegnandoti di più a scrivere insulti non sei in grado di confutare quello che dico. Non gliene importava nessuno di fare quelle cose perchè si voleva fare un piacere a Marco (beh, di certo non alla maggioranza, magari qualche suo brav'amico aveva questo proposito in primis) ma perchè voleva giocare in un'ambientazione bella dove magari avesse fatto qualcosa anche lui (cioè chi lavorava al BG, alla creazione di oggetti, alla caratterizzazione del gioco). Che poi quell'ambientazione si sviluppi sul programma-mud-MarcoBraga o su un qualsiasi altro programma che ricreasse lo stesso risultato era indifferente: lo dimostra il fatto che tanti di quelli che hanno lavorato sul mud sono andati in altri gruppi BG riprononendo le stesse cose riadattate alla nuova ambientazione (oggetti, meccaniche, caratterizzazione razze, popoli, clan): se quell'ambientazione si fosse chiamata TG2, non avrebbero neanche avuto la difficoltà (pro forma) di cambiarci i nomi.

Io in realtà confuto quello che dici, ma poi tu non accetti la confutazione, che ci vuoi fare. Comunque arrivare a dire che la rattoppata ambientazione di TG è bella ha qualcosa di mentalmente deviato... Sarà ampia, sarà varia, ma a farne una da capo potresti ottenere risultati più coerenti... Mi dispiace che qualcosa come mille pagine di testo di Yasser o chissà di chi altro finiscano delle mani di qualcuno che potrebbe non averne il giusto rispetto senza che Yasser possa dire nulla in proposito...

CITAZIONE
CITAZIONE
Non ne stavamo discutendo, comunque su questo sono d'accordo almeno in parte, anche se poi è diventata una tragedia greca in 15 atti... Mi è dispiaciuto un po', basta.

Come a tutti, e non si capisce perchè per Sua Maestà un tizio qualunque che voglia ricreare l'ambientazione di TG debba essere per forza un fallito frustrato che non ha una vita e non si rassegna alla volontà divina di fine di TG. Ma per favore, siamo nel grottesco ridicolo più puro.

Punti di vista differenti per il ridicolo, direi... Per me è ridicolo che una persona dopo due anni venga fuori con l'idea di ricreare/continuare Thegate, perchè Thegate ha avuto la sua nascita, il suo sviluppo e la sua conclusione. E' stato un bel periodo? E' stato un brutto periodo? Affari vostri, ma comunque vadano le cose appartiene al passato. Cosa c'è in TG di così tanto "unico" da non poterlo ricreare oggi, anzi farlo meglio? L'ambientazione? Il BG nel suo complesso? La storia? Ma discutiamone...

CITAZIONE
CITAZIONE
E babbo natale? Il tuo calcolo statistico è basato su...? Guarda, in famiglia siamo 3 e siccome siamo bianchi il 100% della popolazione mondiale è bianca.

Dopo 2 anni che ha chiuso TG tu sei l'unico che ha avuto una reazione del genere all'idea che TG riaprisse con altri admin. Del resto la tua è una reazione naturale visto che pare TG l'abbia creato solo te e una qualche tua cricca di amici eletti...

Ho scritto più volte che molte altre persone hanno lavorato a TG. Tra le altre non mi pare di vedere su questo forum tutte queste "adesioni" a TG2 tali da giustificare il tuo 99. Credo semplicemente che il tuo giudizio sia influenzato dalla tua emotività, e quindi privo di interesse statistico, opinione personale, e la chiuderei qui.

CITAZIONE
Beh, comunque, se tu lo hai fatto come lavoro e lo hai inteso come un tuo prodotto, potevi farlo a meno di metterlo a disposizione di una community che prevedeva espressamente la libera collaborazione

Libera collaborazione, ma pur sempre interna al progetto Thegate... Che c'entra con un nuovo progetto & una nuova community?

CITAZIONE
quante cose si possono dire essere esclusivamente tue? Che non si "copiasse" il materiale di TG per farne un altro uguale quando lo stesso era ancora aperto è funzionante era logico non si potesse fare, ma non certo per una questione giuridica, quanto per un giudizio di moralità e opportunità, che è quello che stiamo facendo. La chiusura del prodotto originale toglie anche il problema della concorrenza scorretta, quindi non rimangono altri fattori.

C'è sia la questione giuridica che quella morale nel copiare un progetto mentre esso è aperto... Non rimangono altri fattori perchè non te ne frega nulla di considerarli, è una tua libera scelta, non un dato di fatto. Io i miei fattori li ho esposti.

CITAZIONE
Ripeto, quindi, se tu ritieni immorale e inopportuno utilizzare l'ambientazione di TG, sei decisamente in netta minoranza (cosa relativamente importante, il fatto è che non c'è nessun presupposto logico per sostenere la tua posizione di esclusività), e rimane del tutto un tuo problema. A questo punto, in effetti, non vedo a che altro pro continuare una discussione per argomentare contro tesi sostenute da convinzioni personali e dogmatiche.

Decisamente in netta minoranza? Su cosa? Su un forum di nostalgici? Non hai scelto una campionatura che già di per se stessa è di parte, per permetterti un giudizio del genere? Sulle convinzioni personali e dogmatiche... Bei paroloni, complimenti!

CITAZIONE
CITAZIONE
Facendo parte del lato admin direi che la domanda è solo parzialmente fondata. Comunque si, il fatto che il mio lavoro sia creato per TG e non per TG2 ha un senso fondamentale, sò come veniva trattato su TG e non sò come verrebbe trattato su TG2... Sono molto geloso di quello che faccio. Avevo piena fiducia in Marco e nel resto dello staff (tutti amiconi in fondo), perchè dovreste obbligarmi ad avere la stessa fiducia verso altra gente?

Perchè l'ambientazione non è mai stata tua.
Se per te è una questione di vita o di morte di ad Haggard di togliere quello che hai fatto esclusivamente te, sono sicuro che un TG senza lo ziggurat o con Etlaloth invece di Eldaloth sarà altrettanto piacevole. Ma dai, non ti rendi conto di stare parlando del nulla?

Stò parlando di coerenza. Si crea un nuovo mud? Bene, ma non ha alcun diritto di essere costruito sul lavoro precedente di una community. Sono l'unico ad aver scritto qui in questi giorni, questo non significa che sia il solo a pensarla così, sempre per il problema di campionatura di cui sopra.

CITAZIONE
CITAZIONE
Dai aria dai aria, che finisci le argomentazioni... Ogni cosa che è stata fatta per TG è stata fatta per TG, è così difficile capire una tautologia? Comunque benvenuto nella teoria dell'evoluzione, bimbo... L'originale non esiste, espresso come lo stai facendo tu.

Sì beh, le ho finite perchè le ho già dette tutte le argomentazioni, faccio notare però che non me ne hai confutata nemmeno una. Che altro devo dire?

Se le confutazioni non le accetti è un problema mio, non tuo. Ci sono su tutta la linea, magari rileggitele, vah.

CITAZIONE
Ciò dovrebbe togliere ogni dubbio morale sulla difesa della paternità dell'ambientazione di TG, per il semplice fatto che io potrei creare un'ambientazione pressochè identica, cambiando due nomi e un paio di storielle di contorno, e non avrei suscitato nessuna di queste polemiche, che del resto sono fondate sul nulla se non su qualche mania di paternità inesistente, e in quanto tali facilmente aggirabili.

Ma chi se ne frega della mia paternità e del mio lavoro in se'... Sono discorsi marginali. Il fatto è che non ha senso arrogarsi il diritto di proseguire un lavoro iniziato da altri, senza il pieno consenso. Dovrebbe esserci qui tutta la vecchia community e dirti "si" perchè un TG2 possa anche solo pensare di essere sviluppato.

CITAZIONE
CITAZIONE
Poi mi piacerebbe parlare di "meriti" parlare di "mazzo fatto per TG", ma credo si finirebbe a discutere del sesso degli angeli, perchè certa gente che ha fatto mille promesse e non è stata in grado di presentare UN lavoro sull'ambientazione certo non avrebbe il coraggio di alzare la mano... Sulle tue 99 persone, quante sanno l'ambientazione di TG?

Direi tutte. In ogni caso hanno diritto di parola anche quelli che hanno fatto la descrizione dei barili di birra di Druin, perchè hanno loro si sono fatti il c.d. mazzo, pur senza conoscere la storia delle successioni elfiche pre-colonizzazione di Landmar e tutte le altre storie che si sviluppavano sul forum BG e che non sono mai state completate e diffuse (e del resto non sono certo queste le cose che Haggard intenderebbe "trasferire")... non credo proprio tu possa metterti a trasferire il discorso sulle "ore di lavoro" (quando parli di mazzo fatto) dedicate a TG, perchè sarebbe battaglia persa (e non contro di me).

Certo, hanno diritto di parola anche quelli che hanno camminato per le vie dicendo "salute a voi messere" per quanto mi riguarda... Non hanno diritto di parola tutti quelli che di TG facevano un "ucci X" "forgia Y" "taglia K" perchè di TG non hanno capito un cazzo. Opinione personale, te lo passo, anzi, lascio perdere questo discorso. Sulle ore dedicate... Direi che la battaglia la potrei combattere.

Che cosa potrei aggiungere? Che dovreste passare del tempo a demistificizzare Thegate. Non c'è dietro niente di speciale, non c'è una magia o un rito voodoo che vi abbia incollato alla poltrona. Il sentimento nostalgico che vi porta a dire "voglio un TG2" non è legato a che cos'era TG, ma ai vostri ricordi, i sentimenti, le emozioni... I momenti passati, siano essi passati in locanda o in uno sgabuzzino con 60 tronchi di legno a tagliare tornietti. Sono i "log" della vostra mente. Un TG2 non offre nulla di speciale, riporterebbe qualche nostalgia e qualche ricordo, sarebbe come giocare nella malinconia di quello che è stato TG.

Io penso (a titolo totalmente personale) che se davvero TG fosse stato importante per voi avreste colto quello che ha detto Andrea (Avenger) ha proposito, e cioè che TG era un gradino verso una nuova generazione di mud, e la vera evoluzione sarebbe quella di creare qualcosa di nuovo con questa mentalità, ricominciare da capo, ad un gradino di coscienza acquisita superiore. Una gomma gigante vi ha cancellato TG, ma voi avete bene in testa che cos'era, potreste colmarne i limiti e creare qualcosa che, da subito, sia davvero superiore, per ambientazione, per storia, per contenuti, per meccaniche...

Uff... Alla fine avete fatto diventare nostalgico anche me.
 
Top
ZioHaggard
view post Posted on 11/12/2006, 23:38




Scusate se non sono stato presente in questi giorni, ma sono stato impegnato (fortunatamente) con il lavoro.

Per prima cosa mi scuso con Speranza, non immaginavo assolutamente che questo semplice annuncio potesse scatenare una serie di insulti e di questo ringrazio Azacuc.


Non ho assolutamente intenzione di mettermi a quotare ogni singolo insulto o critica che tu abbia lanciato e ti riassumo tutto in questo quote

CITAZIONE
Faccio il primo annuncio ufficiale qui sul forum di Speranzuccia uccia uccia

Ebbene si è da qualche settimana che sto cercando di contattare Tempus (o Marco Braga se preferite) perchè io ed altri amici stiamo provando a rimettere in piedi il caro vecchio Tg mud e mi pare dovuto chiedere prima il permesso al capoccia originale.

Forse non l'hai letto o semplicemente ti andava di dare fastidio, magari la prossima volta prima di parlare così a ruota libera leggiti quello che scrive la gente e ti risparmi la fatica di quotare posts così lunghi :)

Per tutta la serie di offese non perdo nemmeno tempo a rispondere :)


Per il resto ti ribadisco che questo è un Annuncio (come del resto puoi benissimamente leggere sul titolo del topic....sai c'è scritto "Annuncio: TG2" .....essì annuncio significa annuncio, strano eh?



Poi vorrei ringraziare tutti quelli che mi stanno mandando mail, grazie mille ragazzi se il tutto andrà a buon fine sarà anche merito vostro :)



Per rispondere a Nym,,,,, no ancora nulla, nemmeno Syrcusaar lo sente da molto tempo.
 
Top
Bobidi
view post Posted on 11/12/2006, 23:48




Haggard, mannaggia al clero, dilla tutta la verità.
Non diventare master ti è rimasto in gola e ora vuoi ricreare TG II solo per diventarlo! :lol:
 
Top
ZioHaggard
view post Posted on 11/12/2006, 23:50




CITAZIONE (Bobidi @ 11/12/2006, 23:48)
Haggard, mannaggia al clero, dilla tutta la verità.
Non diventare master ti è rimasto in gola e ora vuoi ricreare TG II solo per diventarlo! :lol:

Sono stato master per un anno e passa su Bretonnia (uno Shard di Never Winter Nigths) ed ho scoperto quanto sia + bello fare il player che il master :P
 
Top
Sevenis
view post Posted on 12/12/2006, 00:07




Io son stato paraculato per 4 anni e passa su The Gate (un mud testuale) ed ho scoperto quanto sia + bello fare il player che il master! :P
 
Top
Murgar
view post Posted on 12/12/2006, 00:13




CITAZIONE (Sevenis @ 12/12/2006, 00:07)
Io son stato paraculato per 4 anni e passa su The Gate (un mud testuale) ed ho scoperto quanto sia + bello fare il player che il master! :P

Perchè eri elfo? :unsure:





Scusate l'OT ma non ho resistito :P
 
Top
Azazuc
view post Posted on 12/12/2006, 00:23




CITAZIONE
Per prima cosa mi scuso con Speranza, non immaginavo assolutamente che questo semplice annuncio potesse scatenare una serie di insulti e di questo ringrazio Azacuc.

Prego, sai dove bussare ogni volta che vorrai ricevere uno spam assurdo di insulti.

CITAZIONE
Forse non l'hai letto o semplicemente ti andava di dare fastidio, magari la prossima volta prima di parlare così a ruota libera leggiti quello che scrive la gente e ti risparmi la fatica di quotare posts così lunghi :)

O semplicemente non me ne frega niente se chiedi il permesso a Tempus... Come ho già scritto (e forse non hai letto tu...) la questione è morale non legale. Quindi, per favore prima di rispondermi prenditi la briga di leggere almeno i miei post.

CITAZIONE
Per il resto ti ribadisco che questo è un Annuncio (come del resto puoi benissimamente leggere sul titolo del topic....sai c'è scritto "Annuncio: TG2" .....essì annuncio significa annuncio, strano eh?

Significa che non si può ribadire e commentare? Questa mi è nuova...! Aggiungo subito al mio vocabolario.







 
Top
Nym il Mezzuomo
view post Posted on 12/12/2006, 09:53




CITAZIONE (ZioHaggard @ 11/12/2006, 23:38)
Per rispondere a Nym,,,,, no ancora nulla, nemmeno Syrcusaar lo sente da molto tempo.

Perchè io l'ho rivisto ad una cena un paio di mesi fa, e ne era uscito che forse Galadin era interessato al codice per un suo progetto. Inoltre c'è chi ha continuato per tutto questo tempo a dedicarsi al completamento del background, con il proposito di poterlo forse, un giorno, pubblicare... Direi che sarebbe corretto tenere conto dell'opinione di queste persone, prima di procedere in qualunque senso.
 
Top
Souldjan
view post Posted on 12/12/2006, 12:31




...bla.
 
Top
Darrier
view post Posted on 12/12/2006, 17:01




Zio Haggard, tell me a story! :D

Darrier: Guardia Negra sfigato e con complessi di inferiorita', si dilettava nello studio di filosofia alisardiana comparata, ogni tanto aveva qualche disputa filosofica con Sevenis lo studioso, coadiuvato dal suo Mentore Korath.

//OT// sempre bello vedere la gente che si scanna anche dopo un anno e qualche mese, riempie il cuore di felicita' //OT//
 
Top
Elranel
view post Posted on 12/12/2006, 20:46




CITAZIONE (Murgar @ 12/12/2006, 00:13)
CITAZIONE (Sevenis @ 12/12/2006, 00:07)
Io son stato paraculato per 4 anni e passa su The Gate (un mud testuale) ed ho scoperto quanto sia + bello fare il player che il master! :P

Perchè eri elfo? :unsure:





Scusate l'OT ma non ho resistito :P

Sempre uguali voi nani :P

E ad ogni modo:

Elranel --> la mezz'elfa piu' acida del Doredhel al momento della chiusura, in pensione da un po' dopo aver fatto la CapomOstra dei Sarti (cosi' mi chiamavano le mie allieve...chissa' perche' :rolleyes: )
Quando e' venuta la scrittina "Fine", Elranel se ne stava in cima ad un cucuzzolo assieme ad un elfo sfigato, stavano tornando vero casa, quando ormai tutto era distrutto, le Dee erano morte (che bellezza vedere crepare Aylissa :D) ecc ecc ecc :P
Ovviamente fino alla fine era troppo :B): Elranel
 
Top
ZioHaggard
view post Posted on 12/12/2006, 23:23




CITAZIONE (Nym il Mezzuomo @ 12/12/2006, 09:53)
CITAZIONE (ZioHaggard @ 11/12/2006, 23:38)
Per rispondere a Nym,,,,, no ancora nulla, nemmeno Syrcusaar lo sente da molto tempo.

Perchè io l'ho rivisto ad una cena un paio di mesi fa, e ne era uscito che forse Galadin era interessato al codice per un suo progetto. Inoltre c'è chi ha continuato per tutto questo tempo a dedicarsi al completamento del background, con il proposito di poterlo forse, un giorno, pubblicare... Direi che sarebbe corretto tenere conto dell'opinione di queste persone, prima di procedere in qualunque senso.

purtoppo tutti i membri (o quasi) dello staff di Tg non rivelavano la loro identità da pg, quindi mi è quasi impossibile contattare ogni singola persona che abbia lavorato al Bg di The gate.

Per il momento sto cercando di contattare Tempus, poi per il resto si vedrà.

 
Top
Nym il Mezzuomo
view post Posted on 13/12/2006, 11:49




CITAZIONE (ZioHaggard @ 12/12/2006, 23:23)
Per il momento sto cercando di contattare Tempus, poi per il resto si vedrà.

Contattare tutto il gruppo BG sarebbe impossibile, comunque da interno ricordo pefettamente che la discussione sui diritti di ciascuno per il lavoro fatto era già stata fatta (quando lasciò Urizen) e si era giunti a conclusione che tutto il materiale prodotto era proprietà collettiva del gruppo BG e dello staff, quindi direi che le persone da contattare sono sostanzialmente quelle del "nucleo", Tempus innanzitutto.
 
Top
177 replies since 7/12/2006, 23:04   7740 views
  Share