Io espongo il mio umile parere (non sono né pro né contro una riapertura... vate quello che vi diverte).
Sono arrivato a TG tardissimo. Verso aprile del 2005. E rimasto fino alla fine (stavo saccheggiando i morti da bravo goblin tra le rovine di temperia quando son morto, ed avevo appena fregato un'ascia purpure ad un imple a forma di orco...
).
La situazione che ho trovato è stata, a mio parere, un MUD morente.
Giravo, incontravo pochissima gente, sentivo parlare di gesta passate, guardavo alla sera la lista delle persone loggate e vedevo 20, 40 connessi. Vi assicuro che ne ricordo al massimo 60 tra aprile/maggio e settembre. Tranne gli ultimi 2 giorni che sapendo della fine si loggarono 170 e più persone.
E lo guardavo quasi tutte le sere...
Infine ricordo delle comunità che si odiavano: umani alle spalle di elfi, Rassemiti a lamentarsi del pessimo gioco di Landmariani e così via.
E molti mi hanno detto: la cosa veramente bella di TG era il gioco giocato alle spalle. Il fatto che ci fossero PG con una storia e community che si erano organizzate per 5 anni.
Cosa che non c'è in nessun altro MUD aperto dopo (quali MUD poi? Io non li conosco mi sa... son riuscito l'altro giorno a entrare in RevengeMUD ed ho trovato un MUD abbastanza grossolano che mi è sembrato ancora da buildare, gioco su Isylea ma ha meno di 1 anno di vita e il 90% del Background e della community sta sotto un telone e chissà se ci sono le risorse umane per tirarla fuori, di Hyrax ho visto solo un forum, tutti gli altri MUD che ho visto in vita mia sono roba primitivissima rispetto a TG alla quale personalmente non giocherò mai).
Ma se le community sono da rifondare, se i PG da ristabilire, se il BG da rimaneggiare, se anche prima tutto ciò era morente (almeno a me è parso morente, aprivo le statistiche leggevo di quest conclusesi nel 2003 e vedevo 110 connessi medi di un anno e mezzo prima e 40 scarsi attuali... poi non so se su TG, come su Isylea c'era il comando per mettersi invisibile alle statistiche, può essere che tutti stavano così). Non è un altro MUD?
Ciò che si salva sono i Background (Eldaloth, Bran Ator ecc...) che però rispetto alla più standard della fantasy non hanno nulla di peculiare (salvo forse Chalal che era un pò strana e l'Orda che era profondamente caratterizzata, e le comunità salvo Aird Engard e Druin le girai tutte), insomma il livello non è 'da romanzo', ma al massimo 'da mondo fantasy standard'. A quel punto sono molto più caratterizzati quelli di Hyrax (anche se capisco benissimo che magari la gente c'era affezionata, io personalmente non li giocai molto quindi non tanto).